sabato 27 febbraio 2010

SCUOLA: FLC CGIL, L'ANNO PROSSIMO PER LA PRIMARIA NO SCELTA SU ORARI

(ASCA) - Roma, 26 feb - Per la scuola primaria il Miur annuncia tagli agli organici ancora piu' consistenti del previsto e, dunque, l'anno prossimo non ci sara' nessuna scelta di orari. La denuncia arriva dalla Flc Cgil che sul proprio sito torna a parlare della situazione gravosa in cui versano le famiglie italiane che, gia' quest'anno, hanno sostenuto file davanti alle segreterie per iscrivere i figli al tempo pieno. Per quanto riguarda l'anno in corso, spiega la Flc Cgil, sappiamo che per la prima elementare, i genitori avevano scelto nella misura del 3% le 24 ore settimanali, nella misura del 7% le 27, nella misura del 34% le 40, nella misura del 56 % le 30 ore. Non si hanno ancora i numeri certi e definitivi sulla quantita' di classe effettivamente istituite in base a ciascun modello orario. Si conosce bene, invece, insiste il sindacato, che cosa e' accaduto nella vita di ogni giorno delle scuole primarie del Paese. Si tratta di una realta' che abbiamo piu' volte raccontato e descritto.

Che cosa succedera' l'anno prossimo? L'organico sara' determinato: considerando 27 ore settimanali anche per le nuove prime oltre che per le seconde non prevedendo ore di compresenza e suddividendo il monte ore complessivo di docenza per il numero delle classi nel frattempo, stanno per chiudersi le iscrizioni. Alla luce di queste anticipazioni date dal Miur, il modello allegato alla circolare per far esprimere ai genitori le loro scelte sul modello orario, appare ancora piu' chiaramente come una gigantesca bufala.

Ma di quale scelta stiamo parlando? Con questi numeri, denuncia la Flc Cgil, non basteranno piu' nemmeno le fantasiose e improbabili acrobazie organizzative messe in atto quest'anno per realizzare le 30 ore.

Nessun commento: