martedì 9 febbraio 2010

INDAGINE SNALS: I DOCENTI NON SONO ASSENTEISTI

da la Stampa
MA I PROF. LAVORANO
Lo sostiene una ricerca dello Snals che smonta le cifre del ministro Brunetta sull'assenteismo tra gli insegnanti


E' stato un lungo studio quello dello Snals-Confsal. A curarlo è stata Paola Martano (versione completa sul sito www.snals.it ) che ha smentito le“esplosive” percentuali di diminuzione delle assenze nella pubblica amministrazione. Nella realtà - accusa - si riducono a poca cosa. Per lo meno nel settore della scuola.

Allo Snals hanno messo a confronto gli anni 2008 e 2009, cioè prima e dopo il decreto antifannulloni del ministro Renato Brunetta, riguardo alle assenze del personale scolastico, insegnante e non, nella regione delle Marche. L’esito è sorprendente: le percentuali fornite dal ministero della Funzione pubblica corrispondono a decrementi reali quasi insignificanti.

Parlare di riduzioni del numero delle assenze superiori al 50% ha fatto pensare a una assenteismo così forte da inficiare l’efficacia del servizio educativo dello Stato e da gettare ulteriore discredito sulla scuola. Bene, queste percentuali si traducono in mezza giornata al mese, o al massimo in una giornata durante l’epidemia influenzale!

Conclusione: il fenomeno dell’assenteismo nella scuola – per lo meno nell’analisi a campione delle Marche – non esiste. Le assenze, prima e dopo il decreto, sono sostanzialmente stabili e smentiscono ogni effetto-annuncio. I dati forniti dal ministero non sono falsi. Ma allora, come sono stati “annunciati” e come sono stati “letti e pubblicati”?

Nessun commento: