giovedì 12 novembre 2009

INCONTRO SINDACATI MINISTRO : DELUDENTE

L’incontro tenutosi mercoledì 11 novembre 2009 con il ministro Gelmini è stato molto deludente: nessun impegno concreto per far fronte alla grave situazione di crisi in cui si trova la scuola pubblica. Una situazione aggravata dal caos determinato dalla avventata applicazione della riforma della secondaria.

I temi oggetto dell’incontro tra sindacati scuola e il Ministro sono stati i seguenti:

utilizzo dei risparmi (30%) realizzati in seguito ai tagli di personale;
lo stato di applicazione dei regolamenti della scuola secondaria e delle norme sulla formazione iniziale;
la copertura, tramite le immissioni in ruolo, del prossimo turn over.
La posizione del Ministro
È intenzione del Ministro utilizzare i risparmi derivanti dai tagli per premiare i più meritevoli. Questo dovrebbe avvenire nel più breve tempo possibile, ma resta da concordare con gli altri Ministri competenti, MEF e Funzione pubblica, quale sia lo strumento più idoneo (contratto o legge).

La riforma della secondaria di secondo grado – riduzione degli indirizzi, drastica riduzione del tempo scuola, cancellazione di alcune tipologie di istituti - prosegue secondo il progetto iniziale stabilito dal regolamento applicativo.

L’iter di approvazione del regolamento sulla formazione iniziale dei docenti dovrebbe essere completato per fine dicembre.

È allo studio del Miur una circolare interpretativa sull’applicazione dei contratti regionali per il personale precario.

Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2010/2011 saranno limitate alla copertura del turn over, ma resta l’incognita dell’autorizzazione annuale del Ministero dell'Economia

Nessun commento: