lunedì 23 novembre 2009

CHIARIMENTI SULLO SCIOPERO DELL'11 DICEMBRE

PUBBLICHIAMO VOLENTIERI QUESTA MAIL CHE CI E' STATA RECAPITATA E CHE FA RIFERIMENTO ALLO SCIOPERO DELL'11 DICEMBRE. NEL POST DEL 18 NOVEMBRE ERA MENZIONATO IL SINDACATO USI AIT CHE, NOI NON CONOSCEVAMO. UNO DEI RESPONSABILI DEL SINDACATO, HA INVIATO QUESTA NOTA DI CHIARIMENTO. QUANTO PRIMA CI METTEREMO IN CONTATTO CON LO STESSO PER CHIARIRE L'EQUIVOCO. SALUTIAMO E RINGRAZIAMO IL COLLEGA PER AVERCI CONTATTATO.

Per informazione l'USI AIT esiste dal 1912 quando i compagni e le compagne della sinistra rivoluzionaria e di molte camere del lavoro decisero di uscire dalla CGIL di allora, accusandola di riformismo e di modo concertativo nelle trattative (come diremmo oggi ... le parole di ieri furono più dure) e di costruire un sindacato alternativo ed autorganizzato. A fare questo passo ci fu anche DI VITTORIO (poi ricostruttore della CGIL dopo la GUERRA) BORGHI ed altri ...
Un sindacato sciolto dal fascismo e che ritentò di ricostruirsi un paio di volte fino alla sua rifondazione effettiva negli anni '90 e che ha guidato le lotte in quest'ultimo decennio insieme alle altre strutture del sindacalismo di base (vedi nella costruzione degli scioperi generali o degli scioperi in difesa della scuola pubblica).
Infine per quanto riguarda la proclamazione dello sciopero l'USI ed i suoi sindacati di settore lo hanno fatto l'11 novembre ben prima delle riunioni della FLC CGIL proprio sulla base delle richieste di varie strutture di precari e di studenti.
D'altra parte si possono proclamare scioperi di diverse organizzazioni per lo stesso giorno (vedi da ultimo lo sciopero del 23 ottobre - USI, COBAS, RDB, CUB, SDL ..).

Nessun commento: