venerdì 20 novembre 2009

CHIARIMENTI .....SOLO DUBBI SUL SALVA PRECARI

Lalla - Dati i numerosi quesiti, ricordiamo che il ministero riaprirà i termini per la presentazione delle domande per coloro che hanno in requisiti richiesti dalla legge. Un prossimo incontro al ministero chiarirà le modalità per l'avvio di tutto il procedimento

Il dubbio più forte rimane legato alla formulazione del testo, che parla di "una supplenza di almeno 180 giorni"; non è specificato se i giorni debbano essere consecutivi o si possa considerare il periodo complessivo, anche con supplenze di tipo diverse. L'ipotesi più accreditata negli ambienti sindacali, al momento, è che debba trattarsi di 180 giorni svolti in sostituzione dello stesso insegnante, anche se con più contratti, come avviene spesso ad es. nelle sostituzioni di colleghe in maternità.

E' definitivamente chiarito che i 180 giorni possono essere stati svolti anche con supplenze conferite da graduatorie di istituto, purchè si risulti iscritti, per l'a.s. 2009/10, nelle Graduatorie ad esaurimento.

Non ancora chiaro invece se sia possibile accettare il servizio svolto da graduatoria di istituto su classe di concorso diversa da quella per cui si è iscritti in graduatoria ad esaurimento.

Da chiarire inoltre le modalità di adesione al salvaprecari per chi sta svolgendo supplenze in provincia diversa rispetto a quella in cui lo scorso anno ha maturato il servizio.

Nessun commento: