martedì 29 settembre 2009

MIUR E SINDACATI FIRMANO IL DECRETO ATTUATIVO SALVA-PRECARI

Firmato il decreto applicativo delle misure "Salva precari".Provvedimento, condiviso da tutte le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anp). Ma non si ferma la protesta nelle città: il 3 ottobre manifestazione a Roma. Alcuni precari parleranno dal palco dell'Fnsi.
Garantita la precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze temporanee al personale docente e Ata a cui non è stato rinnovato l'incarico quest'anno. La domanda dovrà essere presentata entro 10 giorni a partire da oggi.
Gli insegnanti e i tecnici amministrativi che presenteranno richiesta di supplenza potranno indicare una sede provinciale a scelta tra quella che ha gestito la graduatoria ad esaurimento e quella nella cui graduatoria di circolo o di istituto si è inseriti per questo anno scolastico.
Per i periodi non coperti da supplenza c'è la disoccupazione Inps (indennità di disoccupazione) che può essere integrata attraverso progetti attivati dalle regioni in accordo con il ministero. Riconosciuto il servizio per l'intero anno ai fini della graduatoria.
Il punteggio sarà attribuito alla stessa classe di concorso, posto di insegnamento o profilo professionale per il quale il personale ha prestato servizio lo scorso anno scolastico.
Se il precario lavora in una regione che non ha sottoscritto intese con il ministero dell'istruzione, restano valide indennità di disoccupazione e precedenza nelle supplenze.

Le regioni che hanno fatto intese sono: Veneto, Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Lombardia, Puglia e Basilicata.

Nessun commento: