venerdì 5 giugno 2009

PRECISAZIONI SULLE DOMANDE PER INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE D'ISTITITO

05 giugno 2009 - Lalla
Oggi 5 giugno il Ministero metterà a disposizione i modelli di domanda per l'inserimento o la conferma dell'iscrizione nelle Graduatorie di istituto.
In attesa di visionare i modelli di domanda, proponiamo alcune riflessioni sull'art. 4 del decreto 56/2009, indicando per ciascuna situazione quali sono i modelli da presentare. La presente integra la Guida e le FAQ già pubblicate.

Aspiranti già inclusi nelle GI per l'a.s. 2008/09:
A coloro che rinnovano l'iscrizione per la stessa fascia GI del 2008/09 sarà assegnato il punteggio con cui figuravano in quella GI.
Tale punteggio è autocertificato dai docenti nel modello A/1 o A/2.
Per strumento musicale nella scuola media la dichiarazione riguarda i titoli artistico-professionali e quello con cui iscritti sono iscritti nell'elenco di sostegno.
N.B. L'autocertificazione sarà controllata dai Dirigenti Scolastici della scuola a cui è indirizzata la domanda.
N.B.2 L'aspirante deve dichiarare se nel corso del 2007/09 ci sono stati cambiamenti di punteggio disposti dalla scuola che gestiva la domanda.

A tale punteggio si aggiunge quello conseguito dopo il 23 luglio 2007, quindi negli aa. ss. 2007/08 e 2008/09, oppure in possesso prima del 23 luglio 2007, ma mai presentati.
Il punteggio può essere valutato fino al 30 giugno 2009

E' fatto esplicito divieto riproporre le dichiarazioni relative a titoli e servizi già dichiarati e valutati in occasione del precedente aggiornamento. La sanzione in questo caso è l'esclusione dalla procedura.

Poichè i tempi operativi delle varie graduatorie si sovrappongono (ossia quando scade il termine di presentazione per le graduatorie di istituto non saranno state ancora pubblicate le graduatorie ad esaurimento definitive), ogni docente deve considerare la propria posizione al 30 giugno e rispetto a tale data deve considerarsi

incluso in graduatoria ad esaurimento
abilitato
in possesso del solo titolo di studio
Ne deriva che

chi è incluso a pieno titolo nella GaE, segue le procedure per la I fascia GI
chi alla data del 30 giugno è abilitato ma non conosce ancora la sua posizione in GaE, deve presentare il modello di domanda A/1
chi alla data del 30 giugno è in possesso del solo titolo di studio presenta il modello A/2
Pertanto i docenti che entro l'11 maggio 2009 hanno presentato la domanda per le graduatorie ad esaurimento chiedendo:

• il primo inserimento

• lo scioglimento della riserva

• l'inclusione con riserva

devono presentare il modello A/1 se alla data del 30 giugno si possono considerare abilitati ma non inseriti in GaE oppure il modello A/2 se alla data del 30 giugno sono in possesso del solo titolo di insegnamento.

Successivamente, alla pubblicazione delle Graduatorie ad esaurimento, coloro che hanno presentato domanda di nuova inclusione o di scioglimento della riserva nelle GaE e abbiano compilato correttamente il modello B Scelta delle istituzioni scolastiche, saranno collocati automaticamente nelle Graduatorie di istituto di I fascia, rendendo nulla la domanda di inclusione in II o III fascia.
La presentazione della domanda in II o III fascia pertanto tutela l'insegnante da eventuali problemi che potrebbero sorgere relativamente alle graduatorie ad esaurimento.

Gli aspiranti che al 30 giugno 2009 risultano abilitati e già inseriti nelle GaE, ma non hanno presentato la domanda di aggiornamento/permanenza con scadenza 11 maggio 2009, dal 1° settembre 2009 saranno cancellati dalla I fascia delle graduatorie di istituto, pertanto in questa occasione possono presentare la domanda di inclusione in II fascia di istituto.

RIEPILOGO

I fascia Solo modello B
II fascia Modello A/1 + modello B
III fascia Modello A/2 + modello B

Il modello B deve essere uno solo, anche se l'aspirante può accedere sia a graduatorie di I fascia che di II o di III.

Gli aspiranti inclusi con riserva nelle GaE presenteranno analoga inclusione con riserva nella I fascia delle GI.
Ciò significa che chi non scioglie la riserva entro il 30 giugno, presenterà il modello di domanda A/2 per l'inserimento in III fascia (se ne ha il titolo) e figurerà con riserva in I fascia (da cui non può essere chiamato) e a pieno titolo in III (da cui può ricevere incarichi).

L

Nessun commento: