giovedì 18 giugno 2009

IL PD BENVENTO E I PRECARI!?? INIZIO DI UNA STORIA?

IL PD BENEVENTO A FIANCO DEI PRECARI. E A CASERTA?

A Caserta,la situazione è molto diversa. Il PD Caserta, non ha neanche risposto alla nostra iniziativa riguardante l'incontro con leader locali per l'intevista fatta dai precari.

Costantino Boffa, deputato del Partito Democratico, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini, per chiedere di ridiscutere e modificare il piano programmatico e i regolamenti attuativi della Finanziaria estiva riguardanti i tagli alle risorse e al personale del comparto scuola previsti per il prossimo anno scolastico, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alle sue aree più deboli come il Sannio.
L’interrogazione fa riferimento al decreto-legge n. 112 del 2008 convertito con legge n. 133 del 2008, con il quale il Governo ha adoperato un taglio di risorse (meno 8 miliardi di euro in 3 anni) e di personale (meno 132.000 posti tra docenti e personale ATA nel prossimo triennio) al settore della Pubblica Istruzione. Con la Legge Finanziaria per il 2009 si è poi ridotto di ben 50 milioni di euro il fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.
La Circolare Interministeriale n.38 del 2 Aprile 2009 sulle dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2009-2010 ha poi quantificato in 42.100 posti le riduzioni da operare a partire dal prossimo anno scolastico. Per raggiungere l’obiettivo della riduzione dei 42.100 posti si prevede di agire su due fronti: la prima con la riduzione di 37.100 posti in organico di diritto, la seconda con ulteriori 5.000 posti in organico di fatto nel mese di settembre.
“La fine di quest’anno scolastico impone una seria riflessione su quanto potrà accadere nel corso del prossimo – ha dichiarato Boffa -. Se infatti dovessero concretizzarsi i tagli annunciati dal Governo sarebbe ancora una volta il Mezzogiorno a pagare il prezzo più alto dato che il 40% dei tagli si concretizzerà sostanzialmente in 4 regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I tagli in Campania, ad esempio, dovrebbero riguardare 5.645 cattedre delle quali ben 400 nella sola provincia di Benevento. Tagli che determineranno il mancato rinnovo del contratto per 400 lavoratori a tempo determinato, tutti tra i 40 e i 50 anni e con una lunga storia di precariato alle spalle. I suddetti tagli andranno poi ad aggiungersi alla razionalizzazione dei piccoli plessi scolastici, manovra prevista sempre per il prossimo anno”.
“La scuola pubblica italiana - ha aggiunto il deputato - vive già da tempo una situazione di grandissima difficoltà finanziaria come evidenziato dall’impossibilità, concretizzatasi in molti istituti scolastici, di far fronte alle spese ordinarie. Nel corso di tutto l’anno scolastico 2008/09 molti istituti della provincia di Benevento hanno denunciato la mancanza di risorse per pagare le supplenze, le utenze, le visite fiscali e per organizzare i corsi di recupero pomeridiani nelle scuole medie superiori. I singoli istituti hanno dovuto provvedere da sé, facendo spesso ricorso a forme di “autotassazione” di docenti e famiglie per salvaguardare un livello dignitoso della qualità dell’offerta didattica”.
“Ho dunque chiesto al Ministro - ha concluso Boffa – se non ritenga opportuno, considerate anche la contingente crisi economica che sta attraversando il Paese e l’alto potenziale strategico del settore dell’istruzione e della conoscenza, ridiscutere e modificare il piano programmatico e i regolamenti attuativi della Finanziaria estiva, con particolare riferimento alla situazione del Mezzogiorno e delle sue aree più deboli come il Sannio dove il taglio delle 400 cattedre e la ipotizzata chiusura di un certo numero di piccoli istituti va ad aggiungersi alla riduzione di altri servizi essenziali, quali il sistema locale dei trasporti e la rete dei presidi di continuità assistenziale, con inevitabili conseguenze negative in termini di desertificazione sociale e di sopravvivenza delle comunità locali”.
Boffa prenderà parte all’iniziativa organizzata dai precari sanniti della scuola il 30 giugno al Musa di Benevento.

www.comtatoinsegnantiprecaricaserta.blogspot.com

Nessun commento: