domenica 24 gennaio 2010

SIAMO TUTTI SFRATTATI!

Piano casa? Gli speculatori ringraziano!

Contestato il convegno sul piano casa organizzato dal Comune di Caserta


Questa mattina un gruppo di circa una trentina di attivisti del laboratorio sociale Millepiani di Caserta, insieme agli inquilini sotto sfratto di p.co primavera, ha interrotto il convegno sul piano casa organizzato dal Comune di Caserta presso il Duel. Un convegno al quale sarebbero intervenuti, oltre al Sindaco di Caserta, anche l'assessore all'urbanistica Moccia, il presidente di Confindustria di Caserta Della Gatta, i presidenti dell'ordine degli ingegneri e degli architetti. Un convegno al quale era invitata “tutta la cittadinanza”, come recava scritto il manifesto di pubblicizzazione dell'evento. E la cittadinanza è intervenuta! Aprendo uno striscione con su scritto “Piano casa? Gli speculatori ringraziano”, così come giorni fa avevano fatto gli attisti del Centro Sociale Spartaco di S. Maria Capua Vetere ad un convegno simile organizzato presso il teatro Garibaldi.

Con l'iniziativa di questa mattina abbiamo voluto denunciare il rischio di speculazioni edilizie in un territorio come Caserta, già saturo di costruzioni: grazie al piano casa, i palazzinari potranno ora cementificare le restanti aree sulle quali non sono stati ancora edificati quei casermoni di cemento chiamate “abitazioni”. In una città come Caserta, il cui territorio è devastato dagli scempi ambientali come le cave e la discarica lo Uttaro, dove interi pezzi di città sono stati resi edificabili e massacrati con costruzioni edilizie (come il caso Saint-Gobain), i cittadini non hanno bisogno di nuovi alloggi, quanto, semmai, di utilizzare quelli già esistenti e di dotare la città di spazi di vivibilità urbana, pubblici, verdi e gratuiti. Con l'iniziativa di questa mattina abbiamo anche voluto denunciare la condizione degli inquilini di p.co primavera, da due anni sotto sfratto, in attesa di una soluzione all'emergenza abitativa che stenta ad arrivare, anche dopo il fallimento del bando comunale per l'acquisto di nuovi alloggi. A quanto pare a Caserta non esistono stabili che il Comune possa acquistare per destinarli al diritto all'abitare dei cittadini e delle cittadine! Sappiamo che è falso! Che a Caserta gli immobili sfitti sono tanti e che la speculazione edilizia prosegue nel divorare il nostro territorio, mentre gli affitti e i prezzi delle case arrivano alle stelle! Il fatto che il bando comunale per l'acquisto di nuovi immobili da destinare a canone sociale sia andato deserto e che a Caserta esistano numerosi appartamenti sfitti o stabili disabitati dimostra come la rendita immobiliare prenda in ostaggio il nostro diritto all'abitare facendo lievitare i prezzi di mercato anche a costo di tenere gli appartamenti sfitti!

Di fronte a questa situazione, pensiamo che la soluzione al problema abitativo di P.co Primavera non sia il piano-casa varato dalla Regione Campania: costruire nuovi alloggi non farà altro che arricchire i soliti palazzinari, sottraendo spazi pubblici ai cittadini ai fini della speculazione edilizia. Per evitare speculazioni edilizie, il problema casa a Caserta deve essere risolto utilizzando gli alloggi esistenti, non costruendone di nuovi! Caserta ha bisogno di verde, di spazi pubblici, di piazze, di servizi e di diritti sociali, non di nuove speculazioni edilizie!

Per questo motivo DENUNCIAMO CON FORZA il piano-casa realizzato su misura per far arricchire i palazzinari, mentre gli affitti continuano ad essere proibitivi per lavoratori, disoccupati, precari, studenti e migranti. Come se non bastasse, ad Aprile sono previsti nuovi sfratti ai danni degli inquilini di P.co Primavera! 32 famiglie rischiano da un giorno all'altro di finire in mezzo alla strada a causa della speculazione edilizia e del potere che la rendita immobiliare ormai esercita sulle nostre vite prendendo in ostaggio anche le istituzioni pubbliche, che dovrebbero garantire l'accesso ai diritti e ai diritti sociali.

CONTRO IL PIANO-CASA

CONTRO LA SPECULAZIONE EDILIZIA E LA RENDITA IMMOBILIARE

CONTRO LA COSTRUZIONE DI NUOVI APPARTAMENTI

PER L'UTILIZZO DEGLI ALLOGGI ESISTENTI

PER GLI SPAZI PUBBLICI IL VERDE E I DIRITTI SOCIALI


Comitato Inquilini di P.co Primavera – Laboratorio Sociale Millepiani

Nessun commento: