lunedì 2 agosto 2010

L'OSCURO DESTINO DEI DOCENTI IN ESUBERO

Sono almeno 10 mila i docenti in esubero o in soprannumero nelle scuole italiane. Insegnanti di ruolo che, per via dei tagli, hanno perso la cattedra, ma non il posto. Che faranno ora? A poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico la loro sorte è ancora campata per aria. ... .
Una decisione che di fatto ha paralizzato tutte le operazioni per sistemare i docenti che hanno perso la cattedra. Negli uffici delle direzioni scolastiche regionali sono stati di fatto dirigenti e impiegati perché “entro il 15 di agosto – ha detto il capodipartimento Cosentino ai responsabili degli uffici – gli organici dovranno essere rimessi a punto”. Un’espressione ambigua, in attesa di istruzioni che ancora devono essere impartite. Insomma si sta lavorando invece che andare in ferie, ma si naviga a vista. Senza sapere quali saranno gli obiettivi da raggiungere. Così i “soprannumerari” aspettanno e non sanno che fine faranno. Si cercherà con loro di coprire innanzitutto le cattedre vuote, che tuttavia grazie ai tagli sono poche e sono dislocate soprattutto al Nord. E gli altri, la maggioranza? ......Con un paio di prospettive: stare a disposizione per le supplenze o per attivare nuovi progetti. Insomma a fare da tappabuchi.
. Questa è una delle conseguenze certe della cosiddetta riforma Gelmini-Tremonti: risparmi sicuri su attività spesso necessarie (vedi i tagli sul tempo pieno alle elementari), e sperperi immani per attività inventate. Davvero un governo della scuola che non va verso la qualità.(ARTICOLO TRATTO DAL FATTO QUOTIDIANO)
COMMENTO PERSONALE: I DOCENTI IN ESUBERO, ANCHE SE NESSUN SINDACATO LO DICE, SARANNO LICENZIATI COME I PRECARI. DOPO CHE NON AVRANNO TROVATO UNA RICOLLOCAZIONE SARANNO LICENZIATI!!!!!!!!!!! PER TALE MOTIVO è OPPORTUNO CHE IN OCCASIONI DI PROTESTE, ANCHE I DOCENTI DI RUOLO DOVREBBERO PROTESTARE INSIEME A NOI.

Nessun commento: