venerdì 28 maggio 2010

INIZIATIVE A CASERTA PER LO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI E PER CONTRASTARE I TAGLI

 COMUNICATO
A tutti i docenti, personale ATA e genitori,
un invito a partecipare il 3 giugno,alle 18:00
alla riunione dell'Rdb scuola, presso l'USB di Aversa (via Magenta, 82/84) per parlare dei seguenti punti d'interesse collettivo:
1) Tagli previsti in Campania e in particolare a Caserta per l'anno prossimo
2) Sciopero degli scrutini (in Campania 14-15 giugno)
3) Possibilità di tenere assemblee nelle scuole per promuovere lo sciopero
4)Campagna informativa e di sensibilizzazione per la riuscita dello sciopero

 Vi allego parte del volantino dello sciopero

Finalmente lo Sciopero che serve!


                                   il 7 e 8 giugno in Emilia Romagna e in Calabria 
   il 14 e 15 giugno in Piemonte, Lazio, Campania:
RdB Scuola indice lo sciopero nelle giornate degli scrutini
sciopero breve, regionale delle attività funzionali all'insegnamento
Dopo più  di 10 scioperi “convenzionali”, la situazione per la scuola non è cambiata.
.........................................................
Costruire il Sindacato Generale, Conflittuale e di Base è divenuto indispensabile per ritrovare la nostra indipendenza nel formulare le nostre rivendicazioni così come nell'attuare forme di protesta più forti e, soprattutto, incisive. Contro la privatizzazione della scuola pubblica statale, per conquistare un futuro sicuro e dignitoso per i lavoratori e le nuove generazioni.   
RdB Scuola, fin da dicembre scorso si è detta disposta a raccogliere l’appello dei vari Coordinamenti di precari e dei comitati di lavoratori, studenti e genitori per l’attuazione dello sciopero degli scrutini.
RdB Scuola, con spirito unitario, ha proclamato lo sciopero nelle stesse giornate in cui è stato indetto dai Cobas ma con modalità diverse.
Con lo scopo di ampliare la partecipazione dei lavoratori ad uno sciopero importante e difficile per le gravi limitazioni della legge “anti- sciopero”, lo abbiamo indetto:
REGIONALE: per lasciarci la possibilità di indire, dopo sette giorni, lo sciopero del personale ATA in concomitanza della pubblicazione dei quadri e della consegna delle pagelle;
BREVE: per consentire ai docenti di scioperare solo per uno scrutinio e, dunque, alternarsi  nei due giorni consentiti per legge, con una trattenuta pari all'effettiva durata dello scrutinio “bloccato” (a 17,5 euro l'ora). Questa modalità si aggiunge a quella prevista dall'indizione dei Cobas ovvero l'astensione dal lavoro per l'intera giornata.
Per il momento, RdB Scuola ha proclamato lo sciopero solo nelle regioni in cui è maggiormente radicata ma siamo disponibili a proclamarlo, con le medesime modalità, anche nelle altre regioni, qualora venisse ritenuto utile da comitati o gruppi di lavoratori. Già in queste ore stiamo ricevendo diverse segnalazioni da gruppi di lavoratori interessati ad estendere l’iniziativa. 
Lo sciopero della scuola, inoltre, si colloca nella settimana della “Staffetta Precaria” che dal 7  giugno vedrà alternarsi mobilitazioni, scioperi di tutti i settori del pubblico impiego (sanità, ricerca, università, enti locali ecc..) fino al 14 giugno con la giornata nazionale di mobilitazione della scuola.
In quei giorni il Governo prepara, con il Documento di Programmazione Economica, la prossima Finanziaria di lacrime per i lavoratori e noi saremo in piazza per contrastare le politiche governative di distruzione e privatizzazione del settore pubblico per rifinanziare chi ha generato la crisi: banche, monopoli e imprese private. Ricetta applicata in tutto il mondo, da decenni, che non può risolvere la crisi strutturale dell'intero sistema capitalista e che, invece, aumenta lo sfruttamento e l'impoverimento dei lavoratori alimentando l'imbarbarimento sociale, i pericoli di guerra e di distruzione ambientale.
Dalla crisi Argentina fino alla Grecia, in Italia abbiamo vissuto e stiamo vivendo lo stesso scenario: stessi carnefici, stesse vittime
MA NOI NON CI STIAMO! 
a cura di RdB SCUOLA Via dell'Aeroporto 129, 00175 Roma info@scuola.rdbcub.it sito www.rdbcub.it
Sede di Aversa (Ce): RdB SCUOLA presso USB Aversa,Via Magenta 82/84, 81031 Aversa  email usbaaversa@libero.it



Nessun commento: