giovedì 23 luglio 2009

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

Graduatorie di istituto docenti 2009/2011
Guida alla registrazione on line per la scelta degli istituti scolastici

Al fine di effettuare la scelta degli istituti scolastici per le graduatorie di istituto valevoli per il biennio 2009/2011, è necessario prima registrarsi sul sito del Miur, poi recarsi presso un istituto scolastico prescelto per il proprio riconoscimento. Infine, dall’1 Luglio al 31 Luglio sarà possibile compilare on line il modello B per la scelta delle scuole. Ricordiamo che tale procedura spetta ai docenti di ogni fascia.
Riassumiamo in questa breve guida i passaggi da compiere per la registrazione.

1a Fase
Per potersi registrare è necessario:
- disporre di una casella di posta elettronica istituzionale sul dominio istruzione.it (per il personale già in carico all'Amministrazione con contratto a tempo indeterminato o determinato)
- disporre di una casella di posta elettronica privata (per il personale non in carico all'Amministrazione con contratto a tempo indeterminato o determinato, ovvero supplenti brevi o aspiranti docenti)
I docenti in servizio che non avessero ancora una casella di posta elettronica sul dominio istruzione.it possono ottenerla registrandosi sul link:
http://www.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_docenti.shtml
Una volta che si è in possesso di una casella di posta istituzionale o privata (a seconda dei casi), occorre accedere alla pagina delle Istanze on line del sito della Pubblica Istruzione, cliccando sul link:
http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/registrazione.shtml
Seguire tutte le istruzioni e prestare attenzione alla scelta dell’istituto presso il quale effettuare il riconoscimento. Ai docenti in servizio, nella procedura di registrazione viene indicato automaticamente come scuola presso la quale effettuare il riconoscimento l’istituto presso cui si lavora. È possibile tuttavia scegliere un istituto diverso. L’istituto scelto può coincidere con quello presso il quale si intende spedire la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto (la scuola “capofila”) ma non necessariamente.
Al termine della registrazione si otterrà la prima parte del Codice Personale assegnato (di 5 caratteri) e, contestualmente, si riceverà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@istruzione.it) o all’indirizzo e-mail personale indicato.

Al messaggio di posta elettronica inviato dal MIUR sono allegati 2 files, necessari per l’accreditamento presso l’istituto scolastico prescelto, che sono il modulo di adesione e l’eventuale delega. Stampare il modulo di adesione (che andrà firmato nella fase di riconoscimento presso l’istituto prescelto) e, se si intende delegare altri al riconoscimento, il modulo di delega (in questo caso, il modulo di adesione va firmato preventivamente dall’interessato).

2a Fase
Prima di recarsi presso l'istituto scolastico o l'USP scelto è obbligatorio accedere alla seguente pagina:
http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Accedere al sistema Istanze On Line utilizzando lo USERNAME e la PASSWORD istituzionali. Inserire quindi il proprio codice fiscale e la prima parte del Codice Personale (indicato nella mail ricevuta dal Miur al termine della 1a fase) negli appositi campi della maschera che verrà presentata.

3a Fase
Ciascun docente dovrà recarsi presso l'Istituto Scolastico (o Ufficio Scolastico Provinciale) prescelto, presentando:
- Documento di riconoscimento indicato nel Modulo di Adesione
- Fotocopia fronte retro dello stesso
- Tesserino del codice fiscale rilasciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze o la tessera sanitaria rilasciata dal Ministero della Salute e relativa fotocopia.
- Stampa del Modulo di Adesione da consegnare e firmare presso l'Istituto prescelto.
In caso si sia impossibilitati a recarsi personalmente presso l'Istituto, si potrà completare l'operazione per DELEGA (file modulo_delega_CODICEFISCALE .pdf).
In questo caso:
1. il Modulo di Adesione, completo degli allegati previsti, dovrà essere firmato preliminarmente
2. dovrà essere compilato e firmato il MODULO DI DELEGA allegato alla E-Mail
3. dovrà essere allegata fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento della persona delegata.
4a Fase
Una volta accreditati presso l'Istituto Scolastico prescelto, si riceverà la seconda parte del Codice Personale per la sottoscrizione delle istanze primo accesso all'area operativa del sistema "Istanze On Line". Una volta che si ha l'accesso all'area operativa "Istanze On Line" si dovrà procedere alla modifica obbligatoria del Codice Personale d'accesso.
SCELTA DELLE SEDI - COMPILAZIONE Modello B on line
A partire dal 1 luglio e fino al 31 luglio 2009, infine, si potrà procedere alla compilazione on line il Modello B per la scelta delle scuole in cui essere inseriti in Graduatoria d'Istituto.
cipcaserta@gmail.com

P.S. per iscriversi ai master che, danno tre punti in graduatoria, contattare il nostro comitato , attraverso l'indirizzo di posta: cipcaserta@gmail.com
VI RICORDIAMO CHE, DOPO AVER COMPILATO IL MODELLO B, SULL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA SARA' RECAPITATO IL MODELLO STESSO DA NOI COMPILATO E, CHE SI POTRA' STAMPARE. SE AVETE LA CASELLA DI POSTA ELETTTRONICA PIENA, BISOGNA SVUOTARLA, PER FAR SI' CHE ARRIVI QUESTA RICEVUTA DAL MINISTER.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dove è reperibile un elenco filtrabile per classi di concorso per verificare la possibilità di inserire la determinata scuola in provincia di caserta nella lista delle scuole presso cui si presenterà domanda (on line) di inserimento in graduatoria per le supplenze?

Grazie,
A.M.