mercoledì 27 maggio 2009

Il Consiglio di Stato: il punteggio può essere spostato!

Consiglio di Stato su Graduatorie: punteggio già dichiarato può essere spostato



27 maggio 2009 - Lalla
Importante sentenza del Consiglio di Stato, che conferma quella del Tar Campania, secondo la quale, il punteggio già dichiarato in precedenti aggiornamenti, può essere oggetto di nuova valutazione. Il ricorso è stato patrocinato dal sindacato SAB

Il ricorso riguarda il caso di una docente che a partire dall'a.s. 2003/04, ha prestato servizi didattici contemporanei su più classi di insegnamento.

Alla richiesta, nel 2007, di poter utilizzare l'altro servizio, l'USP ha risposto negativamente, adducendo il fatto che la normativa ministeriale non consente lo spostamento, o in questo caso il cambio, di un punteggio già dichiarato.

Il divieto è stato ribaltato dal giudizio del Tar e adesso anche del Consiglio di Stato.

La sentenza si aggiunge alle altre già emesse da TAR Sicilia, Catania, sez. IV, 21 ottobre 2005, n. 1846 e TAR Toscana, Firenze, sez. I, 5 ottobre 2006, n. 4241, che hanno fornito una interpretazione estensiva della disposizione ministeriale, e alla sospensiva che già il Consiglio di Stato ha espresso in merito alle Graduatorie ad esaurimento, relativamente al cambio di provincia senza penalizzazioni per il biennio 2009/11 e lo spostamento dei 24 punti Ssis.

Di seguito il comunicato del SAB:

Una docente, nostra iscritta, che, a partire dall'a.s. 2003/04, ha prestato servizi didattici contemporanei su più classi di insegnamento, si è vista negare dall’U.S.P. di Napoli la possibilità di trasportare, per intero, il punteggio da una classe all’altra, in quanto l’U.S.P. ha ritenuto che la scelta dei servizi, effettuata dai docenti nelle scorse graduatorie permanenti, non possa più essere variata.

La docente si è rivolta al S.A.B. di Napoli che ha patrocinato il ricorso al T.A.R. Campania, con l’avvocato Ferdinando Gelo, ottenendo la relativa sopensiva, appellata dall’Avvocatura dello Stato presso la VI Sezione del Consiglio
di Stato.

Anche il Consiglio di Stato, così come il T.A.R. Campania, ha ritenuto valida la tesi del S.A.B. rigettando l’appello proposto dall’Avvocatura; segue la relativa Ordinanza.

Il Segretario Provinciale di Napoli
Vincenzo Cozzino

Nessun commento: