sabato 27 aprile 2013

730 : non è obbligatorio per tutti....

 chi può non farlo ....


 da scuola di bugie

breve elenco di chi non è tenuto a farlo


modello-730-istruzioni1.jpg
 
Negli anni in cui ci sono tanti precari e molti "parzialmente occupati" possono essere utili alcune notizie.
Eccole :
Chi è esonerato dalla compilazione e presentazione del 730 ?
Esistono tanti casi di esonero dalla compilazione del 730 ,sinteticamente: i lavoratori dipendenti e pensionati che subiscono le ritenute dal proprio datore di lavoro il quale è obbligato a trattenerle e che hanno solo un CUD a fine anno.
In presenza di più CUD se è stato richiesto all'ultimo datore di lavoro di effettuare il conguaglio di fine anno in busta paga .
Anche in presenza di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa o lavori a progetto non è obbligatorio presentare il 730 sempre che siano state effettuate correttamente le ritenute ed eventualmente il conguaglio .
Questi casi di esonero valgono sempre se sono state trattenute correttamente in busta paga le addizionali regionali e comunali dal datore di lavoro .
Non dovrete compilare il 730 anche se avete redditi esenti da imposta .
Per fare un esempio tali redditi possono essere quelli erogati a titolo di borse di studio, rendite Inail esclusivamente per invalidità permanente o per morte, pensioni di guerra, pensioni dei militari di leva, alcuni redditi di pensioni, indennità, comprese le indennità di accompagnamento e assegni erogati dal Ministero dell'Interno ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili, sussidi, pensioni sociali o come anche redditi soggetti ad imposta sostituiva come i proventi di BOT, CCT, CTZ e altre oppure redditi che sono stati oggetto di ritenuta alla fonte a titolo di imposta come gli interessi attivi maturati su conto corrente e che sono già soggetti al ritenuta del 27,50% (dal 2012 diventa del 20%) ma che non vanno confuusi con quei redditi che sono si soggetti a ritenuta ma a titolo di acconto.
Chi percepisce un assegno dell'ex coniuge familiare (esclusivamente l'assegno di mantenimento della moglie escluso quello destinato ai figli) sempre che sia inferiore a 7.500 euro l'anno.
Non procedono alla compilazione coloro che percepiscono un reddito la cui detrazione non è rapportata al periodo di lavoro come i redditi diversi come per esempio da prestazione occasionale che subiscono una ritenuta secca e che se inferiore a 4.800 euro potranno non compilare il 730.
Oppure nel caso di compensi per attività sportive dilettantistiche che se inferiori ai 28.158,28 non determineranno l'obbligo alla compilazione del 730 per la dichiarazione dei redditi annuale.
istruzioni per la compilazione del 730     http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/be1690804e36f06c89b399c28f4a2606/730_2013_istruzioni.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=be1690804e36f06c89b399c28f4a2606()

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per tanti anni ho fatto tante dichiarazione dei redditi inutilmente.