giovedì 30 giugno 2011

INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE SOLO ONLINE

A partire dal 1 gennaio 2011 la domanda di disoccupazione ordinaria deve essere presentata online o tramite il call center.
Questa nuova procedura fa parte del rafforzamento dei servizi online dell'Inps, già molto efficienti. Solo per quest'anno, e fino ai 31 marzo, si può presentare ancora la domanda cartacea. Da non dimenticare infatti tutte le novità delle domande online dal 1 aprile 2011.                        
La disoccupazione ordinaria deve essere richiesta tramite una domanda sul sito web dell'Inps. Per farlo bisogna accedere all'area personale con codice fiscale e pin (Sito Inps -> Servizi Online -> Al servizio del cittadino).
In alternativa c'è la possibilità di richiedere la disoccupazione ordinaria tramite il contact center al numero verde 803.164 (c'è una sezione dedicata, basta seguire la voce guida).
I più dubbiosi possono infine recarsi nei patronati o intermediari dell'Inps e presentare la domanda attraverso i servizi telematici dell'istituto. Sempre nei patronati è possibile presentare i ricorsi amministrati all'Inps che dal 2011 sono solo online.
  (da Gilda Venezia)


Da oggi la domanda di disoccupazione può essere presentata all’Inps in modalità online, tramite lo sportello virtuale sul sito dell’Istituto, accessibile attraverso la sezione “Al servizio del cittadino” in home page. Per il momento, la procedura è utilizzabile soltanto per l’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali, ma nelle prossime settimane sarà estesa ad altre prestazioni. Per poter utilizzare il servizio è necessario essere titolari di PIN (codice personale di riconoscimento). La procedura prevede la possibilità di stampare la domanda e la relativa ricevuta. Inoltre, a partire da aprile, al termine della procedura gli interessati che hanno fornito un numero di cellulare potranno ricevere un “sms” di avviso dell’avvenuta liquidazione. Circolare n. 29 del 3 marzo 2010.
Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

Nessun commento: