martedì 25 agosto 2009

DOCENTI E INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE

Oggi vi voglio parlare di un'esperienza personale. Pochi giorni fa, mi sono recata all'Inps della mia provincia per avere chiarimenti sul silenzio della mia indennità di disoccupazione ordinaria, a cui ho diritto. Ebbene, dopo aver passato un'intera mattinata presso l'ufficio, arrivato il mio turno, intorno alle 12,30, mi presento all'addetta e subito chiedo di poter avere notizie sulla mia pratica se era stata "lavorata" o meno; la risposta dell'addetta mi ha lasciato senza parole: la sua pratica è arrivata il 13 luglio, il 13 agosto è stata aperta, spieghiamoci bene, non lavorata, solo aperta; ed ora dovrebbe essere lavorata. Alle mie rimostranze circa i tempi di pagamento, l'impiegata a tempo indeterminato, mi ha risposto che, erano tutti in ferie e che probabilmente, avrei avuto notizie forse a settembre. A questo punto vi chiedo e mi chiedo:<>. Intanto, io resto senza alcun fonte di reddito per mesi interi, come me altri lavoratori si troveranno nella mia stessa situazione; non ho la certezza di lavorare nel mondo della scuola, ma a chi bisogna rivolgersi per far valere i propri diritti, considerato che la suddetta impiegata è stata anche sgarbata e mi ha gurdato come se le mie richieste fossero fuori luogo. Ma nelle altre province come funziona l'inps, quanto tempo si attende per aver riconosciuto ciò che spetta e che in genere non dovrebbe superare il mese; ossia dopo trenta giorni ci dovrebbe essere il pagamento. Attendo vostre testimonianze che molto volentieri pubblicherò. Alla prossima, forse ad ottobre, ancora una volta a raccontarvi quest'Italia che non capisce l'altra Italia.
cipcaserta@gmail.com

Nessun commento: