giovedì 27 agosto 2009

Abbonamento: MIUR -Sindacati

Per l'ennesima volta, ci ritroviamo a dover pubblicare l'ennesimo incontro Miur-Sindacati ed ancora una volta siamo costretti a constatare l'ennesimo flop. Dare credito a questo governo a questo ministro, forse è stato lo sbaglio più grande che tutti noi abbiamo fatto, compreso le associazioni di categoria. Le affermazioni e dichiarazioni, ci sembrano di averle già ascoltate e sentite, risalgono esattamente ad un anno or sono, quando tutti si aspettavano che ciò non era possibile e c'era chi prometeva un settembre caldo, anzi no caldissimo. Quel settembre 2008, non è stato affatto caldo, anzi ci siamo ritrovati in pieno inverno, in questo modo loro che ha i bottoni del potere ha fatto di noi ciò che voleva, notando in noi mancanza di volonta, mancanza di voglia di lottare e soprattutto potere di delegare. Cechiamo di porre rimedio e di iniziare ora a far sì che la temperatura aumenti. Stiamo cercando altri colleghi che condividono le nostre stese idee, genitori e chi in qualche modo (insegnanti di ruolo), da questa riforma è uscito sconfitto. Non interessa la residenza, ma le idee comuni. Le iscrizioni sono libere, non c'è un potere di comando, tutti siamo uguali e tutti ci prefiggiamo la stessa meta, nonostante tutto, far retrocedere il governo da questi tagli.Essere un punto di riferimento per partiti e sindacati e di altree parti sociali.
Potete scrivere: cipcaserta@gmail.com
In seguito ci potremmo mettere in contatto telefonicamente.


Si è svolto ieri 26 agosto il previsto incontro tra il MIUR e i sindacati per un confronto sullo stato delle operazioni d'avvio dell'anno scolastico 2009/2010.

L'Amministrazione ha sostanzialmente confermato le indicazioni già fornite lo scorso 4 agosto. Il decreto legge destinato a risolvere la situazione dei 16.000 docenti con incarico annuale nel 2008-2009 che non troveranno posto nel prossimo anno scolastico non è ancora pronto. Se ne parlerà forse nella prima settimana di settembre, anche se nel frattempo proseguono gli accordi con le regioni: oltre alla Sardegna, anche Abruzzo, Campania, Sicilia e Puglia hanno messo a disposizioni risorse proprie per risolvere il problema del precariato.
Per l'avvio dell'anno scolastico in Abruzzo il MIUR ha assicurato che con le risorse messe a disposizione dalla Presidenza del Consiglio, e parte di quelle stanziate a livello nazionale per l'edilizia popolare, gran parte delle scuole potrà avviare le lezioni nei tempi previsti.
Quanto al reclutamento dei nuovi dirigenti delle scuole, riferisce l'ANP, sono stati assunti circa 510 dirigenti sui 660 candidati ancora presenti nelle graduatorie. Di questi 171 sono stati assunti in regione diversa. Altri 150 non sono stati assunti, alcuni per non aver presentato la domanda di interregionalità, altri 35 perché l'hanno presentata solo in poche regioni.
La Uil scuola ha chiesto al ministero di effettuare un monitoraggio e una verifica del funzionamento delle scuole, a seguito della riduzione di organico in atto, che ha provocato la formazione di classi sovraffollate e una grave carenza di personale ATA.
Il MIUR ha annunciato che la direttiva alle scuole del primo ciclo sulle novità organizzative e didattiche del nuovo anno scolastico è pronta e sarà inviata alle scuole il prossimo 3 settembre: si attende il parere del CNPI, previsto per il 2 settembre.

--------------------------------------------------------------------------------
tuttoscuola.com giovedì 27 agosto 2009

Nessun commento: