lunedì 21 marzo 2011

NUOV FORME DI RECLUTAMENTO E PROVE SOLO PER I DOCENTI MERIDIONALI

http://www.orizzontescuola.it/node/14533
ipcaserta@gmail.com
All'incontro con i precari del Movimento precari No pettine di Prato, organizzato da Lega Nord Toscana, il sen. Pittoni svela il contenuto del piano, finora segreto, per privilegiare i docenti precari del Nord.
Il piano segreto consisterebbe in test di valutazione per accertare che i titoli acquisiti dai meridionali siano meritati. Perchè è questo il punto su cui insiste l'On. leghista, i titoli dei docenti meridionali non sono stati conseguiti con merito e, in quanto meridionali, questi docenti qualche inganno lo hanno pur commesso. Tutto sta nell'indagare. Senonchè, ad indagare bene, a quanto pare, le carte false non hanno confini se è vero quanto riportato dalla "Tribuna" di Treviso circa una donna Trivigiana che avrebbe falsificato i documenti per iscriversi in graduatoria per ottenere un posto da docente o un ruolo da bidella in una delle scuole della provincia.
Nessun cambiamento, sembrerebbe, per quanto riguarda le graduatorie provinciali, che rimangono. Ma il senatore propone un doppio canale con la creazione di una graduatoria " regionale a gestione provinciale", "nuova creatura" che non è stata svelata del tutto, ma che sostituirà le GM e che odora di albo regionale cui accedere tramite prova. Ovviamente l'arruolamento prevederà una ripartizione 50 e 50 tra le due liste, con possibilità, per i precari storici delle GaE, di iscriversi in entrambe le graduatorie.
Lasciamo allo stesso Pittoni l'onere di spiegarsi, attraverso le dichiarazioni rilasciata a Miriama Monteleone e riportate in http://iltirreno.gelocal.it
"La proposta che ho presentato andrà a rivedere quei meccanismi fino ad oggi "rimaneggiabili" di attribuzione dei punteggi. Al Sud, dove i posti di lavoro sono inferiori, molti docenti tramite insegnamento in scuole private e finti titoli comprati online, risultano avere molti più punti dei docenti di altre regioni e potenzialmente con il pettine potrebbero superare chi fino ad oggi ha investito su una provincia».
«Prometto una graduatoria in grado di filtrare i meriti- aggiunge il senatore della Lega- magari imponendo un test di valutazione per verificare i punteggi dichiarati, appositamente redatto da commissioni territoriali. Resteranno le graduatorie provinciali e una regionale a gestione provinciale».
indirizzo mail: ipcaserta@gmail.com

Nessun commento: