martedì 29 settembre 2009

TFA: DI COSA SI PARLA? NUOVE CORSI ABILITANTI?

Chiudi un rubinetto ed apri una casacata. La Gelmini un fiume in piena di decreti. Oggi ne propone uno, domani ne vota un altro e dopodomani con decreto cambia la carta costituzionale. Ci sembra di vivere in quei paesi dove la democrazia da tempo ha preso altre strade. Nessuno si ricorda neanche il nome. Toglie il precariato e ne forma altro, ma che intenzioni ha? Da tempo, pensiamo che, stia pensando seriamente all'eutanasia e, considerato che, ha poco di umano non avrebbe neanche rimorsi. Ma sarà difficile stavolta per lei raccontare ancora frottole, lo scempio della scuola statale è sotto gli occhi di tutti. Uniti più che mai rimandiamola a casa.
cipcaserta@gmail.com

Tirocinio Formativo Attivo ( TFA ) : di cosa si parla ?
19 set 2009 | Di Franca Corradini
Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale – sostenuto davanti a una commissione mista composta da docenti universitari, un insegnante “tutor” in ruolo presso gli istituti scolastici e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o del MIUR – il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005, sino a quando tali decreti non saranno sostituiti. Il TFA è attivato per ciascuna classe di abilitazione secondo il fabbisogno.
Il Tirocinio Formativo Attivo consiste di tre gruppi di attività:
1) insegnamenti di materie psico-pedagogiche e di scienze dell’educazione;
2) un tirocinio svolto a scuola sotto la guida di un insegnante tutor, comprendente una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo;
3)insegnamenti di didattiche disciplinari che vengono svolti in un contesto di laboratorio mirante a stabilire una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico. Allo scopo, nei laboratori, è prevista una collaborazione tra docenti universitari, che li dirigono, e gli insegnanti tutor.

Nessun commento: