giovedì 30 settembre 2010

REM: SOGNO O INCUBO?


R.E.M., IN PSICOLOGIA, PAROLA TRADOTTA DALL’INGLESE, SIGNIFICA LETTERALMENTE RAPIDO MOVIMENTI DEGLI OCCHI.  INFATTI, I  NOSTRI OCCHI, NEL MOMENTO PRECISO IN CUI STIAMO SOGNANDO,  SI MUOVONO RAPIDAMENTE. QUELLO CHE VI VOGLIO RACCONTARE è UN SOGNO O INCUBO, FATTO  CONTEMPORANEAMENTE DA TRE PERSONE IN LUOGHI DIVERSI. LO RACCONTO DOPO TANTI MESI, PROPRIO PER QUESTA STRANA COINCIDENZA
UNA NOTTE TRA IL 4 E IL 5 GENNAIO, IO X. E P., METTO SOLO LE INZIALI FITTIZIE, SARANNO LORO, SE LO VORRANNO, A DIRE: QUEL SOGNO L’HO FATTO ANCH’IO. AVEVAMO (IN SOGNO) APPUNTAMENTO CON RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI LOCALI.   IN UFFICI CHE SI TROVAVANO A PIAZZA van Wittel, STRANAMENTE NON VANVITELLI, MA ANCORA IL COGNOME OLANDESE DEL FAMOSO ARCHITETTO. STRANAMENTE, O FORSE LOGICAMENTE, ESSENDO UN’ASSOCIAZIONE AUTONOMA ED INDIPENDENTE DA TUTTI, CI ERAVAMO TROVATI IN UNA SITUAZIONE STRANA , CHE DI SEGUITO RACCONTERO’.
ARRABBIATISSIMI, CI SEDEMMO SULLA PANCHINA ED INIZIAMMO A SCRIVERE UN COMUNICATO-STAMPA  IRONICO NEI CONFRONTI DEI RAPPRESENTANTI DI QUELLE ISTITUZIONI. IL COMUNICATO INIZIAVA COSI’:
Con questo comunicato-stampa intendiamo ringraziare l’assessore  e il segretario del rappresentante istituzionale, per averci dato finalmente una qualifica che aspettavamo da tempo. Ora noi precari, siamo insigniti del titolo di rappresentanti, anche perché avvicinandosi la befana, ci hanno voluto omaggiare con questo dono. La cronaca: il giorno 5 gennaio 2010 verso le ore dieci ci siamo recati in piazza van Wittel per chiedere un incontro con l’assessore ed un anonimo capogruppo consiliare, già presenti alla riunione dei precari tenutasi il 19 dicembe C/O il centro sociale . Pensando di trovare solidarietà e di vendere i calendari, cosa già avvenuta in altre province da parte dei precari del luogo, per finanziare la cassa di resistenza,onde aiutare economicamente i lavoratori della scuola rimasti senza lavoro. All’ingresso dell'istituzione di cui sopra, abbiamo incrociato l’assessore a cui abbiamo inoltrato la richiesta di vendere i calendari. L’assessore, ci ha spiegato che non rientrava tra i suoi compiti l’acquisto dei calendari e che avremmo dovuto presentare una domanda ufficiale per tale operazione. Facendo tesoro del consiglio dell’assessore, oggi noi inoltriamo richiesta formale al rappresentante di sposare la nostra causa, visto che,  rientra nei suoi compiti e, di acquistare, perché no, almeno una copia. Grazie all’intercessione dell’assessore siamo entrati nei locali, per cercare privatamente di venderne almeno qualche copia, cominciando dal segretario di cui sopra. Tuttavia, quest’ultimo,  tipo tenente Kojak, oltre a chiarici che non era possibile operare in questo modo presso un ufficio pubblico, ci ha spiegato che persone come noi, si presentano spesso da lui per vendere qualcosa o rappresentare prodotti. Da qui il titolo onorifico di venditori ambulanti. Non restava che iscriverci alla camera di commercio.

E’ PER QUESTO SOGNO O INCUBO CHE CONTINUERO A COMBATTERE.
E’ PER LUI L’INIZIO DI UNA NUOVA LINFA VITALE.
ED ANCORA PER LUI CHE INVITO TUTTI A CONTATTARCI E COMBATTERE INSIEME PER IL RISPETTO E PER IL DIRITTO AL LAVORO.
E’  SEMPRE PER QUESTO SOGNO CHE NON CREDO NELLE FAVOLE DEL POLITICO SENSIBILE CHE LASCIA CIO’ CHE STA FACENDO PER CORRERCI INCONTRO.
PER CONTATTI: ipcaserta@gmail.com-  cell.366/ 3119527
Continua a leggere!

BOCCIATI IN PARTE I TAGLI ALLE SUPERIORI

E' caos in tecnici e professionali

Il Consiglio di Stato conferma il provvedimento del Tar del Lazio e chiede di "rideterminare l'orario complessivo annuale". A lezioni iniziate, con gli organici già definiti, la riorganizzazione per gli istituti diventa un vero rompicapo di SALVO INTRAVAIA

ISTITUTI tecnici e professionali nel caos. Il Consiglio di stato ha respinto l'appello presentato dal ministero dell'Istruzione contro il provvedimento del Tar Lazio che dichiarava di fatto illegittimo il taglio delle ore di lezione nelle seconde, terze e quarte classi dei tecnici e nelle seconde e terze degli istituti professionali. A questo punto, visto che il massimo organismo della giustizia amministrativa intima al ministero di tornare sui propri passi, nessuno può prevedere cosa accadrà. Le lezioni sono iniziate da diverse settimane e i 750 mila studenti delle classi interessate hanno già iniziato con un orario ridotto, le scuole si sono organizzate e, soprattutto, gli organici sono stati definiti.

Tornare, come chiede il Consiglio di stato, a "rideterminarsi sulla definizione dell'orario complessivo annuale delle lezioni delle seconde, terze e quarte classi degli istituti tecnici e delle seconde e terze classi degli istituti professionali", diventa un vero e proprio rompicapo. Il taglio dell'orario settimanale in tutte le classi di tecnici e professionali previsto dalla riforma, comprese quelle che avevano iniziato col vecchio ordinamento e con la sola esclusione delle classi terminali, è sembrato subito un eccesso. Gli studenti delle seconde, terze e quarte classi si sono ritrovati quest'anno con le stesse materie dell'anno scorso alleggerite di alcune ore.

Ma era l'unico modo per il ministero dell'Istruzione per rispettare il taglio tutti le 87 mila cattedre preventivate nel 2008 dal ministro dell'Economia Tremonti. Sull'operazione si era espresso in maniera contraria il, Consiglio nazionale della Pubblica istruzione e lo Snals si era rivolto al Tar Lazio, che ha dichiarato illegittimo il taglio.
[Fonte: La Repubblica.it, 30 settembre 2010]
INSEGNANTI PRECARI CASERTA- ipcaserta@gmail.com-per contatti telfonici:cell.366/ 3119527
Continua a leggere!

mercoledì 29 settembre 2010

 CON PROFONDO RAMMARICO PUBBLICHIAMO QUESTA COMUNICAZIONE DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO PER 'CONVINCERE' I PROPRI DOCENTI 'RIBELLI', CHE SI RFIUTAVANO DI OSPITARE FINO A 50 ALUNNI PER CLASSE, INVIANO QUESTO TIPO DI COMUNCAZIONE. LEGGETELA E DIFFONDETELA, OLTRE AD ESSERE ILLEGALE, VA A TOCCARE L'ANELLO DEBOLE DELLA SOCIETA': IL PRECARIO. IL PRECARIO DELLA SCUOLA CHE IN CASO DI ASSENZA DEL TITOLARE, LO  'DOVREBBE' SOSTITUIRE.
VI COMUNICHIAMO, INOLTRE,  CHE STIAMO ORGANIZZANDO DEGLI INCONTRI SU TUTTO IL TERRITORIO CASERTANO PER INCONTRARE COLLEGHI E GENITORI. PER SPIEGARE IL PROBLEMA TAGLI E PER CREARE UN PICCOLO OPUSCOLO PER I COLLEGHI DI RUOLO SU COME DIFENDERSI DA QUESTE MINACCE. PER PARTECIPARE A QUESTI INCONTRI,  OCCORRE CONTATTARCI AL SEGUENTE INDIRIZZO: IPCASERTA@GMAIL.COM (MINUSCOLO) E LASCIARE IL PROPRIO NOME, NUMERO DI TELEFONO E CITTA'. IN  BREVE VI FAREMO AVERE LE DATE DEGLI INCONTRI NELLA VOSTRA ZONA.

OGGETTO VIGLIANZA:
NELL'EVENTUALITA' IN CUI SI RENDESSE NECESSARIO RICEVERE NELLE PROPRIE CLASSI ALUNNI, DI ALTRA CLASSE PRIVI DI DOCENTE, LE SS.LL. SARANNO TENUTI A VIGI...LARLI, DANDO PROVA COSI' DI BUON SENSO COLLABORATIVO E PIENA DISPONIBILITA'.
VA DA Sè CHE PER EQUITA' DISTRIBUTIVA DEGLI ONERI DI SERVIZIO, NESSUNO POTRA' FRAPPORRE RIFIUTI ALL'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI, TUTTI MINORENNI, NELLE PROPRIE CLASSI.
Continua a leggere!

sabato 25 settembre 2010

CONTRO I TALGI DEL LAVORO, A CASERTA LA LOTTA CONTINUA

NEI PROSSIMI GIORNI PUBBLICHEREMO UNA CIRCOLARE EMANATA DA ALCUNI DIRIGENTI SCOLASTICI, PER COSTRINGERE I DOCENTI AL SILENZIO!
 ipcaserta@gmail.com-  366/ 3119527

Continua a Caserta la lotta per il lavoro. Gli 'Insegnanti Precari Caserta', come ampiamente annunciato, continueranno nella lotta contro i tagli alla scuola statale e la sua definitiva demolizione, voluta dal governo. I precari casertani, sono ancora più decisi ad andare avanti, anche contro ogni forma di sfruttamento dello stato precario, messo in atto in questi mesi. Sfruttare il bisogno, la necessità, la disoccupazione, è ancora più grave che tagliare. Occorrono a questo punto i fatti che mancano e che nessuno ha voglia di farli emergere.  Gli 'Insegnanti Precari Caserta', continueranno, a mantenere integra la loro posizione di autonomia da partiti e sindacati, non disdegnando confronti ed incontri, laddove possibile. Per info e contatti sulle future lotte: ipcaserta@gmail.com-  366/ 3119527 Continua a leggere!

mercoledì 22 settembre 2010

ASSEMBLEA SINDACALE DEI COBAS

DOMANI 23 SETTEBRE 2010 ALLE ORE 16,30 PRESSO L'ISTITUTO MATTEI DI CASERTA, I COBAS TERRANNO UN'ASSEMBLEA APERTA A TUTTI I LAVORATORI DELLA SCUOLA.  UN ALTRO INCONTRO PER CERCARE DI FRONTEGGIARE IL PROBLEMA TAGLI A CASERTA.
Continua a leggere!

domenica 12 settembre 2010

DAL 15 SETTEMBRE DOMANDA SALVAPRECARI

FRA POCHI GIORNI CI SARA' L'INSERIMENTO NEGLI ELENCHI PRIORITARI DEL SALVAPRECARI. PER CHI SI TROVASSE IN DIFFICOLTA', PUO' CONTATTARCI TRAMITE LA POSTA ELETTRONICA: ipcaserta@gmail.com. I MODELLI DI DOMANDA SONO DISPONIBILI DA POCHI GIORNI E LI POTETE RICHIEDERE SEMPRE ALL'INDIRIZZO SUDDETTO. VI INFORMO INOLTRE CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI DIPLOMI DI PERFEZIONAMENTO E MASTER PER DOCENTI.
ipcaserta@gmail.com
Continua a leggere!

mercoledì 8 settembre 2010

ELENCHI PRIORITARI APERTE ANCHE A COLORO CHE HANNO LAVORATO NEL 2009/2010

Prevista l'emanazione di un Decreto integrativo e la modifica dei modelli di domanda.
Il Miur, dopo le sollecitazioni della FLC CGIL e delle altre organizzazioni sindacali, ha predisposto una integrazione al DM 68/10 sulla costituzione delle graduatorie prioritarie per il 2010/11.
Viene accolta la richiesta di permettere l'inclusione anche a coloro che hanno maturato i requisiti di servizio nel 2009/10 e non li avevano nel 2008/09.
A breve sarà pubblicato il Decreto integrativo e modificati i modelli di domanda. Le scadenze (15-30 settembre 2010) dovrebbero restare invariate.
Resta la risposta negativa, malgrado le numerose sentenze, di poter considerare anche il servizio di 180 giorni anche su più scuole e la totale mancanza di una "regia" nazionale sulle varie convenzioni regionali, come da noi richiesto.
Malgrado questa estensione confermiamo il nostro giudizio su un provvedimento parziale e iniquo e che non aggiunge alcuna risorsa né posti, limitandosi a definire soltanto una priorità nel conferimento delle supplenze temporanee ai precari licenziati e neppure a tutti. 
DALLA FLCGIL SCUOLA CASERTA
Continua a leggere!

domenica 5 settembre 2010

LA LOTTA CONTINUA..........ASSUNZIONI IMMEDIATE!!!!!!!!!1

 LA LOTTA CONTINUA A CASERTA E NON ABBIAMO INTENZIONI DI FERMARCI FINO A QUANDO L'ULTIMO LAVORATORE NON SARA' ASSUNTO. IL 30 GIUGNO- IL 14 LUGLIO- IL 27 AGOSTO, .........MANCA SOLO LA PROSSIMA DATA, MA NON DI CERTO L'ULTIMA. LA PROSSIMA???? PRESTISSIMO-
contatti: 366/ 3119527
Diamante Marotta - Nubi nere sull’anno scolastico: i tagli ministeriali e le proteste dei precari paralizzano le operazioni dell’avvio, mai nelle scuole si era vista tanta confusione e tanta tensione. A pochi giorni dall’inizio delle lezioni la fluttuazione dei supplenti anuali e del personale assegnato o utilizzato, ha sospeso la vita degli istituti in un limbo indefinito, con situazioni paradossali. Fuori, davanti all’Ufficio scolastico provinciale, l’Usr o il ministero, la protesta di chi teme - o è certo - di rimanere senza lavoro, spesso a fronte di un numero crescente di studenti, si fa sempre più dura, come nel caso dei precari ata casertani che stanno presidiando da giorni gli uffici di via Ceccano, incatenandosi per strada, bloccando il traffico o addirittura con lo sciopero della fame. Con l'inizio della settimana, inoltre, è fitto il calendario delle iniziative dei sindacati per sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica ed il personale della scuola di quello che sta succedendo in provincia. Domani, infatti, c'è l'attesa assemblea indetta dalla Flc Cgil, dalle 16.30 alle ore 18.30, presso l'Isis «Manzoni» di Caserta per i lavoratori precari e in servizio del comparto scuola. All'ordine del giorno «organizzazione azioni di lotta sindacale contro i tagli agli organici». Ed ancora domani alle 18, i componenti della segreteria provinciale della Cisl scuola di Caserta prenderanno parte all'incontro, promosso dalla Cisl Campania, con l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Caterina Miraglia «per chiedere risorse regionali sufficienti ad aumentare il numero dei posti da destinare ai precari». A tal riguardo giunge la notizia di un accordo tra il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e il presidente della Regione, Stefano Caldoro, per il coinvolgimento dei precari della scuola in un progetto strutturale elaborato dall'assessorato regionale all'Istruzione, in accordo con l'ufficio scolastico regionale. L'intesa prevede l'utilizzo di fondi Pon e Por-Fse e l'impiego dei precari attraverso progetti mirati tesi alla riduzione dei livelli di dispersione scolastica e ad una spedita applicazione della riforma Gelmini, senza ricorrere ad azioni di natura meramente assistenziale. «Bisogna investire di più sulla scuola - dichiara Caterina Russo, portavoce degli insegnanti precari di Caserta -. È assurdo, per esempio, che parte delle risorse non utilizzate del fondo finanziario delle scuole non rimarranno a disposizione degli istituti ma serviranno a finanziare la mini-naja, i corsi voluti dal ministero della Difesa per offrire ai ragazzi un’esperienza formativa nelle forze armate. E che dire dei soldi spesi dal ministero per le prove Invalsi, affidate ad agenzie esterne? Queste risorse finanziarie potevano essere impiegate per reperire più posti per i lavoratori precari. Non sarà un anno facile, continueremo la nostra lotta e la protesta durerà fino a quando non ci saranno risposte concrete sul fronte occupazionale». Intanto l'Usp ha reso noto che sono disponibili i modelli di domanda e l'elenco dei distretti scolastici della provincia, per l'inserimento del personale della scuola negli elenchi prioritari per le supplenze di istituto. Docenti che, ai fini del conferimento delle supplenze, avranno la precedenza assoluta rispetto al personale inserito nelle graduatoire di circolo ed istituto. La validità degli elenchi prioritari decorrerà dalla data della loro pubblicazione. Gli interessati dovranno produrre istanza all'Usp di Caserta tassativamente dal 15 al 30 settembre. I dirigenti scolastici, inoltre, per il conferimento delle supplenze dovranno utilizzare le graduatorie d'istituto, non avendo più efficacia i precedenti elenchi prioritari. © RIPRODUZIONE RISERVATA

http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20100905&ediz=CASERTA&npag=45&file=obj_2420.xml&type=STANDARD Continua a leggere!

giovedì 2 settembre 2010

DILAGA LA PROTESTA DEI PRECARI DELLA SCUOLA

DOPO PALERMO è STATA LA VOLTA DI BENEVENTO, ORA IN TUTTA ITALIA STA DILAGANDO QUESTA ESTREMA FORMA DI PROTESTA: LO SCIOPERO DELLA FAME. I LAVORATORI DELLA SCUOLA STATALE LICENZIATI E SENZA PROSPETTIVE PER IL FUTURO, SONO DECISI ADA ANDARE AVANTI E LOTTARE FINO ALLA FINE. I POSTI CI SONO E DEVONO ESSERE OCCUPATI. A CASERTA SONO STATI BLOCCATI I POSTI IN DEROGA E DILAGA LA PROTESTA. L'USP, IN BASE ALLE ULTIME NOTIZIA, SARA' CHIUSO AL PUBBLICO ALMENO PER UNA SETTIMANA E NON SE NE CAPISCE LA RAGIONE, LE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE E LE UTILIZZAZIONI SONO STATE BLOCCATE NON SI SA FINO A QUANDO E MOLTE PERSONE HANNO RIPRESO SERVIZIO, MAGARI AL NORD IN ATTESA DI UNA SISTEMAZIONE A CASERTA. SECONDO INDISCREZIONI, OGGI 2 SETTEMBRE, PARE CHE LA GELMINI VOGLIA ANDARE A P.ZZA MONTECITORIO A VISITARE I PRECARI PALERMITANI IN SCIOPERO DELLA FAME DA OLTRE 15 GIORNI. FORSE VUOLE CONSTATARE DI PERSONE SE SONO ANCORA VIVI ED IN GRADO DI PROTESTARE. A CASERTA, LA SITUAZIONE E' FERMA, LE PROTESTE COME TUTTI GLI ANNI SI POTREBBERO FERMARE A SETTEMBRE E LE PERSONE NON HANNO DI CHE MANGIARE. MOLTI DISOCCUPATI ATTENDONO ANCORA L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE DALL'INPS DA OLTRE DUE MESI, TRA CUI LA SCRIVENTE, LA CASSA DI RESISTENZA PER AIUTARE PER ALIMENTARE LA LOTTA ED I PRECARI SENZA LAVORO E' VUOTA, NONOSTANTE GLI APPELLI A TUTTI. PER CONTINUARE IN MODO SERIO E CONTINUATO OCCORRE COORDINAZIONE E SERIETA'. SE VUOI PORTARE AVANTI UNA LOTTA CHE DURI QUANTO LA LEGISLATURA, EBBENE SEI IL BENVENUTO,  E LO SEI ANCORA DI PIU' SE HAI L'INCARICO O SEI DI RUOLO, SCRIVI O CHIAMA: ipcaserta@gmail.com-  366/ 3119527

Continua a leggere!